Worldz news

Verso una nuova user experience online 2.0 con Worldz

17 Dicembre 2020

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Semplifica e migliora la user experience dei clienti sul tuo e-commerce grazie agli overlay comportamentali e intelligenti di Worldz

Si sa che nell’era dello shopping online, tutto evolve con grande rapidità: le modalità di acquisto e di pagamento o semplicemente le abitudini dei consumatori. Per questo si è sempre alla ricerca di strumenti innovativi, rispetto ai competitor. Perché? l’obiettivo principale è uno: rendere la user experience sul proprio store digitale positiva e stimolante. Per poter procedere in questa direzione, occorre innanzitutto conoscere i propri clienti e il funnel d’acquisto: solo in questo modo si potrà personalizzare la navigazione online.

È necessario ottimizzare alcuni aspetti – più di altri – sul proprio e-commerce: partendo dalla strategia di marketing, ad esempio, e finendo con l’ottimizzazione del checkout. La user experience (UX) è sicuramente il punto focale di un e-commerce di successo: stando ai dati raccolti da McKinsey, le aziende che investono in user experience hanno un miglioramento delle performance in termini di fatturato anche del doppio rispetto a chi decide di non destinarvi fondi. Infatti facilitando l’esperienza d’uso del sito e di conseguenza l’interazione cliente-azienda, si possono raggiungere obiettivi sia nel breve che nel lungo termine, come la conclusione di un acquisto ma soprattutto la fidelizzazione del cliente stesso.

Strumenti innovativi e una buona strategia di marketing sono sicuramente elementi alla base di una user experience vincente. Con la sua tecnologia proprietaria, Worldz è uno strumento in grado di migliorare non solo le performance del vostro shop digitale ma soprattutto l’usabilità da parte degli utenti. Attraverso i suoi overlay comportamentali e intelligenti, Worldz accompagna l’utente lungo tutto il funnel di acquisto e semplifica la shopping experience sin dal primo accesso al sito. L’obiettivo è di ingaggiare gli utenti, aumentare le probabilità di conversione e prevenire così i cosiddetti “carrelli abbandonati”. Stando ad alcuni dati raccolti, infatti 69,57% è il tasso medio documentato di abbandono del carrello degli acquisti online.

Ti starai chiedendo, ma in cosa consiste e in che modo può essere di supporto Worldz per il mio e-commerce?

All’interno degli e-commerce partner che hanno deciso di dotarsi di Worldz, gli utenti interagiscono con una finestra interattiva, l’overlay di Worldz, in grado di ingaggiare gli utenti che navigano sul sito. L’overlay reagisce in base al comportamento dell’utente in modo da attuare una strategia di client retention. Lo scopo è di convertire l’utente, portandolo a completare l’acquisto.

In che modo?

Attraverso uno sconto personalizzato, in base alla popolarità social. L’utente, infatti, per poter ottenere il suo sconto personale, dovrà semplicemente condividere l’esperienza d’acquisto o il prodotto scelto sul proprio profilo social (Facebook o Instagram). Inoltre, grazie all’interazione con l’overlay di Worldz e il social login, l’e-commerce potrà tracciare gli utenti, ottenendo così lead in target.

Il nostro strumento potrebbe diventare l’alleato vincente per il tuo business online.