E-commerce trends

I social network: un alleato per gli e-commerce si, ma da usare in modo strategico

27 Ottobre 2020

Worldz

Blog

imgtorna al blog

I social network possono essere un validissimo strumento di promozione per il proprio shop online ma vanno usati strategicamente, affinché valorizzino la propria piattaforma e-commerce senza sostituirla

È ormai noto a tutti quanto il ruolo dei social network sia cambiato, tanto per i consumatori quanto per gli imprenditori/aziende. Basti pensare innanzitutto quante persone utilizzano quotidianamente i social network: ben 3,8 miliardi di persone, con un incremento del 9% rispetto al 2019. Questo perché tutti – o quasi tutti – possiedono almeno un proprio profilo social, ad esempio solo su Facebook troviamo 2,5 miliardi di utenti attivi, seguito da Youtube che ne conta ben 2 miliardi. (Digital 2020 di We Are Social)

È sempre più importante quindi per le aziende presidiare questi canali, in quanto giocano un ruolo strategico tanto in termini di visibilità del brand quanto nello sviluppo del proprio business. E-commerce e social media sono un ottimo binomio e per questo le aziende hanno interesse ad integrare le loro strategie con queste piattaforme. Anzi talvolta non essere presenti su questi canali può rappresentare uno svantaggio per il presidio delle conversazioni online, in quanto volente o nolente spesso un brand viene citato sui social ed è importante poter replicare.

Abbiamo visto, soprattutto negli ultimi mesi, in che direzione stanno evolvendo l’e-commerce e anche i social media: il social commerce è un fenomeno ormai sempre più rilevante. Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube si stanno pian piano proponendo come veri e propri canali di vendita alternativi e interattivi, implementando funzionalità legate allo shopping online. Ad esempio: Facebook ha affiancato al suo Marketplace (dove è possibile vendere sia prodotti nuovi che second hand) “Facebook Shops” (sia su Facebook che Instagram) che consente agli utenti, tramite il tasto “Shop” di essere reindirizzati sull’e-commerce del brand di interesse, dove poter concludere direttamente l’acquisto.

Instagram (prima di Facebook Shops) invece aveva lanciato la feature “Instagram Shopping”, consentendo ai brand di taggare i prodotti nei post e nelle Storie, indirizzando così i clienti direttamente all’articolo che vogliono acquistare o ancora la feature “Checkout”, attraverso la quale gli utenti non devono neanche più uscire dalla piattaforma per acquistare i prodotti visualizzati nei post o nelle Storie. Anche Pinterest si è adeguato al trend inserendo la funzionalità “Rich Pins”, con la quale l’utente viene reindirizzato ad una landing page in cui lo stesso troverà uno o più oggetti rappresentati nell’immagine di interesse. Telegram invece sta puntando più sui pagamenti digitali all’interno dell’app, pensando una nuova soluzione che consenta agli utenti di fare i propri acquisti direttamente attraverso chatbot integrate.

Infine Youtube sembrerebbe voler introdurre al suo interno la funzione e-commerce, consentendo agli utenti di acquistare i prodotti direttamente dai video, appoggiandosi a piattaforme di proprietà Google. Questi elementi confermano quindi che sono gli stessi social a riconoscere l’importanza del trend del social commerce e che si stanno adoperando per permettere agli utenti di fare acquisti online e in breve tempo. Dall’altra parte invece i brand attraverso i social riescono a raggiungere più facilmente il proprio target di clienti di riferimento, instaurare una relazione più diretta in grado di ispirare fiducia e di conseguenza aumentare il traffico verso l’e-commerce.

E se anziché vendere direttamente sui social si procedesse con l’integrazione delle funzionalità social sul proprio e-commerce? In questo modo l’azienda riuscirebbe ad avere maggiore controllo dei volumi di vendita e della gestione della propria audience. I vantaggi dell’integrazione possono essere differenti: dai costi, ad esempio, alla creazione di una relazione one-to-one con i clienti e di conseguenza incremento della brand awareness dell’azienda. Con Worldz puoi implementare le funzionalità dei social network direttamente sul tuo e-commerce e incrementare così le perfomance del tuo shop online.