Worldz news

Regali di Natale? sì allo shopping online ma con Worldz!

9 Dicembre 2020

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Lo shopping online si conferma il canale d’acquisto preferito dai consumatori, anche in occasione del Natale. Ottimizza le tue vendite online con la tecnologia di Worldz

Già dal mese di novembre, i consumatori e le aziende cominciano a prepararsi al tanto atteso shopping natalizio. Con l’avvicinarsi del Natale, cambia l’atmosfera: le prime decorazioni natalizie, le città si riempiono di luci e si inizia a pensare al regalo perfetto da mettere sotto l’albero. Sebbene con qualche limitazione in più, legata al particolare momento storico in cui ci troviamo, anche quest’anno si continua a vivere questo periodo dell’anno con quella magia che lo contraddistingue. Ed ecco che l’e-commerce e lo shopping online si confermano, anche in questa particolare circostanza, la chiave di volta del nuovo sistema economico.

Stando ad una ricerca di Capgemini (condotta su 850 retailer appartenenti a paesi quali Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Germania, etc.) il 46% dei rivenditori coinvolti si aspetta un incremento delle vendite in occasione delle festività natalizie ed il 50% ha per questo investito nel proprio canale digitale, migliorando il proprio e-commerce. Se da un lato quindi vi è un atteggiamento positivo e grandi aspettative da parte delle aziende, dall’altro i consumatori si mostrano più cauti nei loro acquisti, privilegiando i beni essenziali. Dalla stessa ricerca è emerso che saranno soprattutto le generazioni più giovani a spendere maggiormente (il 37% appartenente alla fascia 18-24 anni e il 40% a quella 25-34 anni).

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, i retailer potrebbero assistere a un notevole incremento del traffico sui propri shop online. Per questo, per ottimizzare i risultati di business in un periodo così importante, è fondamentale dotarsi di strumenti di marketing che massimizzino le performance della propria piattaforma e-commerce.

Grazie alla tecnologia proprietaria di Worldz, i nostri store partner dispongono di un software in grado di fare realmente la differenza per il loro business online. Installando Worldz con pochi e semplici click sul tuo e-commerce, potrai:

  • aumentare i tassi di conversione e ridurre i carrelli abbandonati. Worldz è in grado di ingaggiare gli utenti che stanno per abbandonare il sito, attraverso un overlay comportamentale che reagisce in base al comportamento tenuto dall’utente e attuare così una strategia di client retention;

  • profilare il tuo traffico, riuscendo a mettere a fuoco il tuo target di utenti. Attraverso il social login (Facebook o Instagram) presente all’interno dell’overlay di Worldz, vengono infatti tracciati gli utenti e generate delle lead profilate, fondamentali per targettizzare le tue campagne di marketing e fare database building;

  • offrire sconti personalizzati ai tuoi clienti. Worldz, infatti, intercetta gli utenti che stanno per abbandonare il sito, offrendogli uno sconto personalizzato con cui completare l’acquisto. Lo sconto verrà calcolato dal nostro algoritmo, che è in grado di attribuire un valore economico alla popolarità social di ogni profilo Facebook o Instagram. Per riceverlo, l’utente dovrà semplicemente condividere sui social il brand o il prodotto scelto. Lo sconto si sbloccherà e sarà visibile direttamente nel carrello.


Scopri come installare Worldz sul tuo e-commerce. Visita il nostro sito.