E-commerce trends

Pagamenti digitali: l’importanza dei metodi di pagamento alternativi

19 Aprile 2022

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Con Worldz offri agli utenti del tuo shop un metodo di pagamento alternativo che permette di pagare con un social post

Dopo la pandemia globale, i mezzi di pagamento elettronico hanno conosciuto un grande sviluppo e l’ecosistema dei pagamenti digitali non è più lo stesso. Sempre più strumenti digitali sono stati impiegati per effettuare gli acquisti online e anche gli utenti più affezionati al contante, hanno scoperto la comodità dei pagamenti frictionless. Per questo motivo, negli ultimi 12 mesi, il 67% delle imprese online ha accelerato i piani per rinnovare il Checkout, cercando un partner per i pagamenti capace di rispondere al cambiamento e alle nuove preferenze di pagamento dei consumatori.

Gli utenti prediligono dei metodi di pagamento digitali capaci di rendere l’esperienza di acquisto piacevole, efficace e senza attrito. Se sicurezza, velocità e semplicità sono le tre determinanti per ridurre l’abbandono dei carrelli in fase di checkout, a queste caratteristiche è necessario aggiungerne una quarta: i metodi di pagamento alternativi (APM). Nel tentativo di attrarre più utenti, è fondamentale offrire un’ampia gamma di metodi di pagamento, così da essere pronti ad accettare tutti i metodi che i consumatori richiedono oggi. In genere, un utente abituato a pagare con uno specifico provider (Google Pay, Apple Pay, PayPal) preferirà concludere l’acquisto sempre con lo stesso per comodità e semplicità ma soprattutto perché ormai ha familiarizzato con quel determinato sistema. Se uno shop digitale non da all’utente questa possibilità, il cliente potrebbe trovare degli ostacoli in fase di checkout e avere ripensamenti rispetto all’acquisto, mentre il Merchant perderebbe il beneficio di una vendita relativa a un possibile acquisto d’impulso.

Durante e dopo la pandemia sempre più imprese digitali hanno imparato a proprie spese l’importanza di avere un checkout fluido e rapido, ma soprattutto la possibilità di concedere all’utente una scelta ampia di metodi di pagamento. In questo scenario, se vuoi offrire un metodo di pagamento differente e ottenere un vantaggio competitivo, con Worldz puoi permettere agli utenti del tuo shop digitale di pagare parte del loro acquisto con un social post:

  • grazie al social login integrato direttamente sulla tua piattaforma, ogni utente scoprirà il valore economico del suo profilo social;
  • l’utente ottiene un credito proporzionale alla sua popolarità online che può utilizzare per fare acquisti se condivide il prodotto scelto sul proprio profilo;
  • infine, grazie alla condivisione, troverà il suo credito personalizzato direttamente nel carrello e potrà concludere l’acquisto in modo semplice e veloce con un metodo di pagamento alternativo e innovativo.

Scopri di più, contattaci per la demo gratuita.