L’utilizzo sempre più frequente di canali digitali ha indotto molte aziende a ripensare i propri modelli di business, in un’ottica improntata all’omnicanalità.
Con l’obiettivo principale di mettere il consumatore al centro del processo di vendita, attraverso l’omnicanalità i brand riescono a creare un sistema fortemente concatenato attraverso il quale si permette ai consumatori di godere della stessa esperienza sui molteplici canali d’acquisto (online e offline) di cui l’azienda dispone. Il beneficio primario di questo approccio? sicuramente l’acquisizione di nuovi clienti, in quanto la presenza su più canali offre la possibilità di avvicinarsi e coinvolgere nuovi target. I “clienti omnichannel” sono considerati strategici in quanto è emerso che per ogni canale aggiuntivo utilizzato, i consumatori hanno speso il 9% in più nel negozio, rispetto a quelli che hanno utilizzato solo un canale. (Fonte: Harward Business Review)
Nonostante ciò, sono ancora un numero abbastanza esiguo, le realtà che hanno sviluppato in questi mesi un approccio “maturo” all’omnicanalità: meno del 40% delle aziende analizzate ha un approccio strutturato al marketing omnicanale e data-driven, solo 1 su 4 al customer care omnicanale. (Fonte: Osservatorio Omnichannel Customer Experience). Fino a qualche anno fa, il negozio fisico era il luogo in cui si svolgeva tutto il processo di acquisto, dalla prova del prodotto fino all’eventuale acquisto. Con l’affermarsi delle piattaforme e-commerce, sempre più consumatori hanno cominciato ad approcciarsi a questo canale di vendita, provando magari il prodotto in negozio ma acquistandolo alla fine online o scoprendolo online e poi acquistandolo in negozio. Per questo un approccio improntato all’omnicanalità è oggi di fondamentale importanza per un retailer, in quanto in questo modo può garantire una determinata e soddisfacente esperienza d’acquisto al cliente, sia online che offline.
Per poter quindi offrire al cliente questa “continuità” nel processo di acquisto, le aziende stanno pian piano adottando strategie e strumenti in grado di agevolarla. In questo contesto è nata la tecnologia di Worldz, un software per e-commerce che, grazie ai suoi overlay comportamentali, accompagna l’utente lungo tutto il funnel di acquisto all’interno del tuo e-commerce, coinvolgendolo e determinando così un aumento delle conversioni di acquisto. Inoltre Worldz ti da la possibilità di offrire ai consumatori uno sconto personalizzato, proporzionale alla loro popolarità social, in cambio di una condivisione social che racconti il prodotto acquistato, offrendo così l’opportunità di creare un passaparola organico e positivo sui social network e una relazione autentica brand-cliente.