E-commerce trends

New Normal: cresce la propensione verso i pagamenti digitali

16 Febbraio 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Tra le nuove abitudini digitali degli italiani vanno annoverati anche i pagamenti digitali. Scopri come ottimizzare il processo di checkout con Worldz

La predisposizione agli acquisti online e l’utilizzo sempre più frequente delle piattaforme e-commerce ha influenzato l’approccio dei consumatori anche nei confronti dei pagamenti. Il new normal vede protagonisti i pagamenti digitali ed è emerso che in Italia ben il 62% dei consumatori non considera più i pagamenti in contanti preferibili (Fonte: ricerca di GFK per Visa). Dalla ricerca emerge anche una maggiore predisposizione ad utilizzare device specifici come ad esempio lo smartphone (il 69% dei consumatori) e il computer (il 52% dei consumatori).

Una maggiore digitalizzazione degli utenti richiede che le aziende adottino strumenti innovativi in grado di soddisfare le loro esigenze e aspettative durante la navigazione e al momento della finalizzazione dell’acquisto. I consumatori infatti trascorrono oggi molto più tempo online, ben il 60% del loro tempo rispetto al 42% prima della pandemia (Fonte: Saleforces). Questi dati dimostrano quanto sia necessario accelerare sul fronte digitale e individuare strategie di business al passo coi tempi. Attraverso facilitazioni del processo di checkout e riconoscimenti di sconti o codici coupon si può migliorare l’esperienza del cliente, indurlo ad acquistare e possibilmente a effettuare nuovi acquisti in futuro.

Basti pensare che l’88% dei carrelli viene abbandonato e tra le principali motivazioni rientra sicuramente l’interazione con un ckeckout complesso (Fonte: Statista). Per questo è necessario semplificare il processo di checkout rendendolo veloce, intuitivo e offrendo diverse opzioni di pagamento.

Una startup italiana ha sviluppato un tool per e-commerce che ti consente di fare questo e molto altro. Grazie al software sviluppato da Worldzpuoi offrire ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto innovativa e la possibilità di fare acquisti con uno sconto personalizzato. Dopo l’installazione della nostra soluzione tecnologica, l’utente potrà effettuare un social login (Facebook o Instagram) direttamente sul tuo shop e calcolare il proprio sconto personalizzato (proporzionale alla sua popolarità tra amici e follower). Per poter riscattare il suo sconto, dovrà semplicemente cliccare un tasto integrato sul tuo sito e condividere automaticamente un post con il prodotto che intende acquistare. A seguito della condivisione che genererà per te un passaparola positivo sui social, troverà direttamente il suo sconto nel carrello.

Con Worldz, hai a disposizione uno strumento innovativo in grado di accompagnare l’utente durante tutto il funnel d’acquisto con messaggi personalizzati, suggerendogli informazioni in grado di mostrare l’affidabilità del tuo e-commerce. Potrai inoltre scaricare le anagrafiche dei tuoi clienti che effettuano il login e visualizzare le performance del tuo shop nel pannello Insights.