In vista del Natale, gli utenti sono sempre più predisposti allo shopping online. Scopri come massimizzare le performance del tuo e-commerce Worldz
Si può dire che è ufficialmente iniziato il countdown al Natale! Molti penseranno che siamo solo a inizio dicembre, ma è proprio tra qualche giorno che inizierà la cosiddetta Holiday season. È tempo quindi di portarsi avanti e pensare anche ai regali da posizionare sotto l’albero. Cosa c’è di meglio di sceglierli in tranquillità, comodamente da casa e in largo anticipo? I dati, che troverete raccolti di seguito, lasciano chiaramente intendere che la principale piattaforma su cui si svolgeranno gli acquisti di Natale sarà proprio l’e-commerce. Scopriamo di più.
Stando ai dati raccolti da NetElixir, le vendite sul canale e-commerce registreranno un aumento del 30% da novembre a dicembre 2020. Le previsioni preannunciano che sì i consumatori sfrutteranno il vantaggio dello shopping online, ma ponendo particolare attenzione sempre al risparmio e all’utilità dei prodotti. Stando allo studio Understanding the 2020 Consumer Global Barometer, 46% degli intervistati ha affermato che il prezzo di un regalo è considerato il fattore chiave nella scelta. Per tutti questi motivi, le categorie merceologiche che ritroveremo molto probabilmente sotto l’albero sembrano essere: beauty, elettronica, complementi d’arredo per la casa e prodotti per il fitness e il fai da te, quindi tutti articoli che possano risultare pratici e realmente utili.
Tanto a livello mondiale quanto in Italia, emerge una predisposizione sempre più crescente verso lo shopping online: infatti su un campione di 1.758 italiani (di età compresa tra i 16 e i 64 anni), il 21% di essi ha dichiarato di voler effettuare gli acquisti di Natale online (Studio di Kantar per Ebay). È evidente quindi che l’e-commerce avrà via via un ruolo sempre più importante e per questo si conferma il canale primario di acquisto. Soprattutto oggi è ancora più importante per le aziende essere presenti sui canali online e adottare strumenti e tecnologie in grado di migliorare il proprio posizionamento.
Le prossime festività rappresentano un’importante occasione per la crescita del business online delle aziende. Risulta strategico quindi adottare strumenti di marketing innovativi in grado di migliorare l’interazione e la navigazione dell’utente sul proprio sito.
Con la tecnologia proprietaria di Worldz, hai a disposizione uno strumento completo e versatile in grado di massimizzare le performance del tuo shop digitale e aumentare il tasso di conversione, proprio nel momento dell’anno in cui il tuo shop online riceverà il maggior numero di visitatori. Worldz è un e-commerce booster in grado di:
- ingaggiare gli utenti che stanno per abbandonare il sito attraverso un overlay comportamentale e invogliarli a concludere l’acquisto con uno sconto personalizzato, calcolato in base alla personale popolarità social;
- usufruire di uno sconto personalizzato facendo l’accesso al proprio profilo Facebook o Instagram e condividere l’esperienza di acquisto con la propria cerchia dei contatti;
- generare lead profilate, fondamentali per campagne di marketing mirate e strategiche.