Marketing insights

Le best practice per la crescita del tuo e-commerce

28 Settembre 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Con la tecnologia di Worldz puoi potenziare la crescita del tuo e-commerce e ottimizzarne le performance

É ormai noto quanto i social network siano uno straordinario mezzo di visibilità per un’azienda e questo è sicuramente uno dei motivi della crescita dell’ e-commerce e anche del successo del Social Commerce. Tra i fattori che hanno contribuito alla sua diffusione rientrano l’utilizzo sempre più diffuso dei social e l’aumento della domanda dei consumatori di prodotti direct-to-consumer.

Vediamo insieme alcune best practice che le aziende possono utilizzare per ottimizzare le loro campagne e aumentare così le probabilità di conversione e i volumi di vendita.

  1. Il corretto target di utenti
    I consumatori oggi si mostrano sempre più predisposti all’utilizzo di strumenti digitali e tecnologie per lo shopping online. Gen X, Millennials e Gen Z sono tra i target più recettivi in tal senso. Per potenziare dunque la propria presenza in rete, è necessario che le aziende sappiano indirizzare correttamente le proprie strategie in modo da intercettare il target corretto. Attraverso la profilazione degli utenti che visitano un sito, le aziende dispongono di una serie di informazioni utili (come nome, cognome, e-mail, età) per creare e ampliare il database clienti e attraverso cui realizzare contenuti personalizzati per i vari destinatari. Con la lead generation di Worldz, gli e-commerce partner possono tracciare gli utenti che atterrano sul sito, generando lead profilate e in target. Grazie al social login che viene implementato in piattaforma, l’azienda ottiene delle anagrafiche, utili per attività di email marketing (GDPR compliant) e per l’ottimizzazione delle campagne di advertising.
  2. UGC
    Le ragioni del successo di questi contenuti risiedono nella spontaneità. Il fatto che un prodotto sia consigliato da qualcuno di “vicino” o da un amico di cui potersi fidare è spesso una leva più efficace dell’advertising fatta tramite influencer. Il giudizio di un proprio contatto è principalmente percepito come affidabile proprio perché lontano da logiche commerciali. Il coinvolgimento dei propri clienti soddisfatti nella propria strategia di marketing può influire positivamente sulla Brand Awareness e sulla crescita dell’azienda, perché attraverso i loro contenuti si possono raggiungere e ingaggiare nuovi possibili clienti in target, poiché spesso chi è in contatto sui social condivide passioni e interessi. Grazie a Worldz, puoi trasformare i tuoi clienti in Brand Lover sui social network. L’utente dovrà semplicemente effettuare un social login direttamente sul tuo shop e scoprire il valore economico associato al suo profilo, in proporzione alla sua popolarità social. Sarà sufficiente condividere il prodotto scelto su Facebook o Instagram per sbloccare il suo credito personalizzato e utilizzarlo per completare l’acquisto.
  3. Reward e incentivi
    Gli incentivi economici rappresentano uno strumento di marketing efficace e strategico in grado di indurre l’utente a finalizzare un acquisto o a tornare a effettuarne di nuovi. A ottenere un vantaggio non è solo l’utente ma anche l’azienda che assiste, di conseguenza, a una crescita dei volumi di vendita. Grazie a Worldz, gli e-commerce sono in grado di offrire ai loro clienti un credito personalizzato e immediato per lo shopping online.

Worldz è un software innovativo in grado di trasformare il tuo e-commerce in un Social Commerce. Contattaci per richiedere una demo gratuita.