Marketing insights

La riprova sociale come strategia di marketing per il tuo e-commerce

21 Settembre 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Scopri come la riprova sociale può influenzare le vendite online e come metterla al servizio del tuo e-commerce con Worldz

Negli ultimi anni avrai sicuramente sentito parlare di social proof, in italiano riprova sociale. Ma di cosa si tratta? Partiamo da un semplicissimo esempio: se un utente è incerto in merito a uno shop o un prodotto, leggere le opinioni di altri clienti può incentivarlo a procedere con l’acquisto. Sempre più utenti, infatti, scelgono di affidarsi a un sito web già sperimentato e apprezzato da altri, evitando quelli che magari hanno recensioni negative o sono meno conosciuti.

Se hai un e-commerce, con Worldz puoi fare leva sulla riprova sociale per aumentare le vendite del tuo shop online. Grazie all’Overlay di Worldz, una finestra di dialogo intelligente che mostra messaggi personalizzati agli utenti in base alla loro navigazione, puoi accompagnare ogni potenziale cliente lungo tutto il funnel d’acquisto, riservandogli una shopping experience customizzata e semplice. Se l’utente effettua un Social Login con Facebook o Instagram, questa finestra è in grado di fornire una serie di informazioni ulteriori in merito a quali persone nella sua cerchia di contatti hanno già acquistato, visualizzato o condiviso un prodotto. Si tratta di un chiaro esempio di riprova sociale e risulta essere molto efficace, influenzando in maniera decisiva le scelte d’acquisto.

Anche gli User Generated Content (UGC) sono una vera e propria riprova sociale. Infatti, trattandosi di contenuti creati e condivisi spontaneamente dagli utenti sui social, influiscono positivamente sulla crescita della Brand Awareness e sulla costruzione di una relazione brand-cliente. Grazie alla tecnologia di Worldz, puoi trasformare i clienti in brand lover, offrendogli un credito personalizzato per il loro shopping proporzionale alla loro popolarità sui social, in cambio di una condivisione del prodotto acquistato sui propri canali, attivando un passaparola online in grado di influenzare positivamente nuovi utenti.

Se non hai ancora Worldz sul tuo e-commerce, puoi richiedere subito una demo gratuita, contattaci.