E-commerce trends

Il 2021 sarà l’anno dell’e-commerce: ecco quali sono le esigenze dei retailer

9 Marzo 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Con Worldz hai uno strumento innovativo in grado di migliorare le performance del tuo e-commerce e di rispondere alle principali esigenze dei Marketer

Nel report Social Media Trend 2021“, Hootsuite ha delineato senza alcun dubbio le future tendenze in ambito social, strategiche per le aziende e soprattutto i marketers che vogliono ritagliarsi una posizione privilegiata nello scenario economico attuale. L’analisi tiene conto dei mutamenti sociali che hanno influenzato le abitudini dei consumatori, sempre più istruiti al digitale e di conseguenza inclini a preferire il canale e-commerce e i social network per i loro acquisti.

Le nuove strategie devono quindi rispondere in maniera esaustiva e brillante alle differenti esigenze emergenti, infatti il 73% dei Marketers si pone come obiettivo primario quello di aumentare l’acquisizione di nuovi clienti attraverso l’utilizzo dei social. I social network sembrano essere oggi il trait d’union e lo strumento grazie al quale poter raggiungere il proprio target. Le principali piattaforme social utilizzate oggi sono senza alcun dubbio Facebook e Instagram ed è proprio su quest’ultime che i Marketers dichiarano di voler investire in questo 2021 (Instagram 61% e Facebook 46%).

Tra i principali goal che i Retailer si sono prefissati rientrano anche la crescita della brand awareness (64%), delle conversioni (45%), della fidelizzazione dei clienti (28%), il miglioramento della customer experience (23%), l’aumento del vantaggio rispetto ai competitor (18%) e degli insight raccolti (15%) (fonte: Hootsuite).

Molti strumenti promettono un miglioramento delle performance di business per gli e-commerce. Spesso, per raggiungere questo obiettivo, spostano il focus delle attività su un Marketplace, un Social Network o una qualsiasi altra piattaforma esterna. Con Worldz è possibile integrare le funzionalità social direttamente all’interno della propria piattaforma e-commerce e migliorare il proprio business online senza doversi affidare a strumenti terzi. Con la tecnologia proprietaria di Worldz, si ha a disposizione uno strumento dalle molteplici funzionalità che consente di:

  1. Ottenere conversioni (lead e acquisti): con il Social Login integrato che profila il traffico e offre ai clienti un credito personalizzato in base alla popolarità social di ogni utente, in cambio di una condivisione del prodotto scelto (la cui visibilità ripaga il credito applicato)
  2. Aumentare Brand Awareness e utenti: grazie al passaparola social, generato dai clienti
  3. Migliorare la Customer Experience: con un’esperienza di shopping arricchita dalle funzionalità social che consentono a ogni utente di scoprire quali amici hanno già utilizzato il servizio o acquistato un prodotto
  4. Applicare la Client Retention: con messaggi personalizzati in base alla navigazione dell’utente e un credito personalizzato
  5. Migliorare gli Insights: che possono essere consultati dal pannello Worldz che contiene performance e lead
  6. Ottenere un vantaggio rispetto ai competitor: trasformando ogni e-commerce in pochi click in un vero e proprio Social Commerce

Worldz ha come obiettivo quello di migliorare il tuo business, concentrando le attività esattamente dove tu hai il controllo: sul tuo shop online. Con il nostro software puoi beneficiare delle funzionalità Social integrandole direttamente in piattaforma e ricevere la visibilità di un Marketplace, mantenendo il checkout sul tuo store.