E-commerce trends

Crescono le aspettative dei clienti verso l’e-commerce

19 Gennaio 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

L’omnicanalità rende i clienti sempre più esigenti e consapevoli dell’experience che vogliono trovare in un’e-commerce. Con Worldz puoi fare la differenza.

“Quanto è lento questo sito”, “ma sarà affidabile?”: sicuramente queste espressioni suoneranno familiari a chiunque abbia interagito con un e-commerce non efficace e non ottimizzato. Fino a qualche mese fa, lo shopping online era considerato un canale di acquisto “di nicchia”, magari preferito più dai Millennials. Oggi si parla invece di un vero e proprio trend, preferito e scelto anche da altre categorie di utenti come Boomer e Generazione X.

Il boom dell’e-commerce è stato sicuramente favorito dalle particolari circostanze che viviamo ma l’evoluzione delle abitudini dei consumatori ha influito in maniera altrettanto determinante. Un maggiore utilizzo della tecnologia (dispositivi mobili e computer) e una gestione differente del proprio tempo libero e lavorativo hanno spinto sempre più utenti ad un approccio omnicanale, e spesso a preferire i canali di vendita online. (Ri)scoprirne l’utilità ha reso i consumatori più esigenti e alla ricerca di un sito che sia facilmente comprensibile, consultabile e piacevole da fruire.

Questa evoluzione fa si che, in Italia, il 68% dei consumatori richieda alle aziende di potenziare le capacità digitali e di trasformarsi più velocemente (Fonte: Salesforce). Infatti se prima l’omnicanalità e la digitalizzazione erano considerati una prerogativa per pochi, oggi è la condicio sine qua non per accrescere il proprio business. Garantendo esperienze d’acquisto personalizzate e un’interazione coinvolgente, l’azienda dimostra l’intenzione di volersi diversificare e rendere unico il servizio offerto.

L’innovazione per le aziende oggi risiede nella capacità di preservare i propri tratti distintivi ma approcciando a tecnologie all’avanguardia. A rispondere a questa necessità in ambito e-commerce c’è proprio Worldz, un sofware per e-commerce in grado di massimizzarne le performance online.

In pochi e semplici click, il software innovativo di Worldz può: 1. trasformare il tuo e-commerce in un social commerce; 2. offrire una navigazione totalmente personalizzata; 3. accrescere l’affidabilità del tuo sito. Grazie alla sua interfaccia completamente personalizzabile, Worldz offre ai tuoi clienti un’esperienza di navigazione semplice, intuitiva e ingaggiante: l’overlay comportamentale di Worldz infatti fornisce all’utente una serie di informazioni utili ad accompagnarlo durante il funnel di acquisto:

  1. Social Login: attraverso il social login (Facebook o Instagram), l’utente scopre il valore economico associato alla propria popolarità social e basterà condividere l’esperienza d’acquisto sul proprio profilo profilo per usufruire del proprio sconto personalizzato.
  2. User Friends: l’utente visualizzerà all’interno dell’overlay, quali e quanti utenti hanno già utilizzato lo sconto Worldz e, se l’utente effettua un social login, quali di questi utenti appartengono alla sua cerchia di amici
  3. Social Product: una funzione che permette al consumatore di ottenere maggiori informazioni sui prodotti suggeriti all’interno dell’interfaccia Worldz: il numero delle persone che li hanno acquistati, visitati o condivisi.