Marketing insights

Con Worldz integri i social network direttamente sul tuo e-commerce

16 Marzo 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Sempre più utenti prediligono il sito del rivenditore ai marketplace ma rimane strategico presidiare i social network e integrare le loro potenzialità sullo shop online

Con l’avvento ma soprattutto la diffusione del social commerce, i principali social network hanno ricercato e introdotto nuovi elementi che offrissero la possibilità agli utenti di finalizzare l’acquisto direttamente in piattaforma, senza alcuna interruzione nel flusso d’acquisto e quindi senza la necessità di atterrare sul sito del venditore. Da Facebook e Instagram a Pinterest ad esempio, si può dire che vi è stata una vera e propria corsa all’innovazione con l’obiettivo di offrire un’esperienza d’acquisto semplice, intuitiva ed immersiva all’interno dei social stessi.

Nonostante queste piattaforme si presentino agli occhi dei consumatori come dei canali di vendita alternativi ed efficaci, la maggior parte degli utenti continua a prediligere la finalizzazione dell’acquisto presso il sito del venditore. Stando infatti ai dati raccolti dalla ricerca “Facebook Flash Survey” di Bizrate Insightssolo il 18,7% degli acquirenti intervistati ha dichiarato di aver pagato tramite il checkout di una piattaforma social contro il 57,8% che ha completato invece la transazione sul sito web del rivenditore.

Questi dati confermano la tendenza, sempre più diffusa, di preferire i canali social per la ricerca e soprattutto la valutazione di un prodotto, magari proprio grazie all’esperienza di acquisto di altri utenti.

Stando sempre al report, questa tendenza sembrerebbe confermarsi anche per il 2021 ed è quindi importante che le aziende tengano conto delle preferenze manifestate dai consumatori. Come comportarsi quindi? social network continuano ad essere strumenti strategici per il proprio posizionamento online e quindi non sono assolutamente da evitare. É necessario quindi presidiare questi canali e trovare il modo più corretto affinchè valorizzino il proprio e-commerce senza sostituirlo.

Come coniugare dunque le funzionalità social e al tempo stesso la finalizzazione dell’acquisto all’interno della propria piattaforma e-commerceIntegrando i social network direttamente sul proprio shop online. In questo modo le aziende riescono ad avere un pieno controllo dei flussi e dei volumi di vendita generati dall’e-commerce e degli utenti che atterrano sul sito, potendo creare una relazione diretta con i propri clienti. Il software innovativo di Worldz è in grado di trasformare il tuo e-commerce in un social commerce e rivoluzionare l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti.

Grazie all’overlay comportamentale di Worldz infatti accompagni l’utente durante tutto il funnel d’acquisto, offrendogli uno sconto personalizzato e una serie di informazioni utili che possano incentivarlo alla finalizzazione dell’acquisto. Attraverso il social login infatti l’utente potrà scoprire il valore della propria popolarità social e per riscattare il suo sconto direttamente nel checkout, sarà sufficiente condividere l’esperienza d’acquisto sul suo profilo social. Inoltre attraverso lo User Friends e il Social Product, gli utenti possono sapere se gli amici, appartenenti alla propria cerchia Facebook o Instagram, hanno già utilizzato il servizio e soprattutto quante persone hanno acquistato, condiviso o visualizzato quello specifico prodotto.