Marketing insights

User Generated Content: quali sono i vantaggi?

24 Novembre 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Automatizza la produzione degli User Generated Content con Worldz

La tipologia di contenuti che gli utenti si aspettano di trovare online cambia con molta rapidità, complici sicuramente l’evoluzione del web e un sempre maggiore utilizzo degli strumenti digitali. Per questo contenuti come gli User Generated Content (UGC) stanno riscuotendo un successo crescente e stanno diventando centrali nelle strategie di marketing dalle aziende. I vantaggi che ne derivano interessano tanto i consumatori quanto le aziende, offrendo ai primi la possibilità di condividere i propri feedback e ai Brand la possibilità di fidelizzare i propri clienti che possono potenzialmente attrarne di nuovi grazie al passaparola online.

Quali sono dunque i vantaggi che un Merchant può trarre dai contenuti generati dagli Utenti

  1. Aumento della fiducia
    I consumatori ricercano le recensioni di altri utenti che hanno già acquistato presso un determinato shop online. Per questo gli UGC hanno grande successo. I consumatori si fidano più di recensioni e opinioni di chi sentono “vicino”, ovvero persone che hanno acquistato un prodotto e possono raccontare la propria esperienza. Valorizzare gli UGC nella propria strategia di marketing può sicuramente aiutare a migliorare i tassi di conversione
  1. Passaparola
    Gli UGC possono influire positivamente anche sull’aumento del traffico di uno shop. Più persone parlano e condividono contenuti legati a un Brand o a un prodotto e più persone potranno conoscere e raggiungere quell’azienda. Il word of mouth (o passaparola) che deriva da questi contenuti può portare a risultati tangibili, in termini di fidelizzazione dei clienti esistenti, acquisizione di nuovi e aumento delle vendite.
  1. Fidelizzazione
    Incentivare o addirittura automatizzare tra i propri clienti soddisfatti la produzione di UGC facilita il processo di fidelizzazione del cliente. Questo perché il consumatore si sente coinvolto dal Brand e vede valorizzata la propria opinione e/o il proprio contenuto. Inoltre, questo meccanismo consente anche di creare un legame a lungo termine, grazie alla possibilità di ricompensare l’utente per la sua attività, attraverso sconti, vantaggi o trattamenti personalizzati, e di creare un terreno valoriale comune, utile a consolidare la relazione. 

Con Worldz ogni e-commerce può trasformare i propri clienti in brand lover, offrendogli un credito personalizzato per il loro shopping online, proporzionale alla loro popolarità sui social. L‘utente per riceverlo dovrà semplicemente condividere il prodotto acquistato sui propri canali, attivando un passaparola online in grado di influenzare positivamente nuovi potenziali clienti.

Contattaci e richiedi subito una demo gratuita.