E-commerce trends

Nano-influencer: la nuova frontiera dell’Influencer Marketing

23 Marzo 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Scopri l’importanza dei nano-influencer per il tuo business online e in che modo puoi trasformare i tuoi clienti in brand lover con Worldz

Fino a qualche anno le aziende, nel definire nuove strategia di comunicazione, si sono orientate esclusivamente verso influencer con un ampio pubblico. E in effetti tutt’oggi questa strategia risulta talvolta efficace e in grado di supportare le attività dei brand, soprattutto in termini di brand awareness.

L’investimento in influencer con un elevato numero di follower ha spesso convinto le aziende di poter avere un maggiore impatto verso il pubblico e, di conseguenza, un ritorno economico sulla spesa pubblicitaria sostenuta. Tuttavia recentemente, all’interno delle strategie di marketing dei brand, sta pian piano affermandosi un trend tutto nuovo, che vede protagonisti i cosiddetti nano influencer. Si tratta di utenti con una community più ridotta (il numero di followers si aggira tra 1k e 10k) che vengono seguiti dalla propria audience che ne apprezza particolarmente i contenuti, percepiti come genuini e sinceri.

Stando ai dati raccolti da Planoly, il tasso di engagement dei nano-influencer è pari al 7%percentuale più elevata rispetto ai tassi registrati da qualsiasi altra tipologia di influencer. Le ragioni di questo successo sono differenti ma principalmente legati al senso di comunità che riescono a ricreare. I nano-influencer tendenzialmente creano delle relazioni di lungo periodo con i loro follower, risultando ai loro occhi facilmente raggiungibili tramite ad esempio un commento o un messaggio sui social. Il potersi interfacciare con loro fa sì che vengano percepiti più come “amici” che come personaggi noti, il cui giudizio è più trasparente ed affidabile. Questo anche perché tendono a preferire brand che conoscono o apprezzano realmente nel proprio quotidiano.

Il coinvolgimento di queste figure nella propria strategia di marketing può portare ai brand diversi benefici tra cui: un miglioramento della brand awareness, una diminuzione dei costi (perché questa tipologia di influencer tende a preferire i servizi e i prodotti al compenso monetario o comunque richiede fee più contenute) e infine contenuti nuovi in grado di raggiungere e ingaggiare nuovi target di clienti.

Dunque, come puoi individuare e ingaggiare dei nano-influencer? Grazie alla tecnologia di Worldz, puoi trasformare proprio i tuoi clienti in micro-influencer sui social network. Considerando quanto siano importanti elementi come il passaparola online e il consiglio d’acquisto di un amico, Worldz ha sviluppato un software per e-commerce in grado di ingaggiare gli utenti del tuo sito web e offrirgli un credito personalizzato per completare l’acquisto, calcolato in base alla popolarità social del profilo Facebook o Instagram.

L’utente dovrà semplicemente effettuare un social login, direttamente sul tuo shop, e scoprire il valore economico associato al suo profilo. Con un altro click potrà condividere automaticamente sui social il prodotto scelto per poi trovare il suo credito personalizzato direttamente nel carrello. Grazie alle condivisioni social dei tuoi clienti, potrai aumentare la tua brand awareness e raggiungere nuovi target di interesse così da poter aumentare il tuo business online e le performance del tuo e-commerce.