Marketing insights

La fiducia dei consumatori è la chiave del successo per il proprio e-commerce

18 Novembre 2020

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Scopri come conquistare la fiducia dei tuoi clienti sul tuo e-commerce, grazie a Worldz e alle sue nuovissime funzionalità: User Friends e Social Product

Con la fine di Novembre inizia la stagione degli acquisti tanto attesa dai consumatori. Si inaugura con il Black Friday, passando per il Cyber Monday e terminando con il Natale. Oggi più di ieri, le aziende si impegnano ad offrire ai clienti non solo prodotti ma una vera e propria esperienza che possa indurre il cliente a finalizzare i propri acquisti e ritornare in futuro sul proprio e-commerce. Con l’incremento dello shopping online, ogni store digitale deve avere alle spalle una strategia di marketing in grado di differenziarlo dalla concorrenza e migliorarne le performance di business.

Nonostante le vendite online siano cresciute notevolmente, non tutti i consumatori si sentono ancora pronti e inclini alla “conversione” allo shopping online: ad esempio infatti, stando ad una ricerca di Statista solo il 41% dei baby boomer e il 28% degli anziani preferiscono fare acquisti online. Questo accade perché molti sono ancora fortemente ancorati all’idea di effettuare un acquisto presso un negozio fisico, in quanto ne apprezzano la possibilità di poter provare un prodotto o testarne la qualità. Uno studio di BizFeel dichiara infatti che ben il 51% degli acquirenti ritiene che l’impossibilità di provare un prodotto sia uno svantaggio dello shopping online.

È indispensabile quindi creare un rapporto di fiducia con tutti i potenziali clienti, riducendo così la diffidenza e aumentando le probabilità di conversione. In che modo si può contribuire a sviluppare la fiducia di un nuovo utente verso il proprio prodotto e/o e-commerce? Per esempio attraverso le recensioni degli utenti che sono già clienti. Integrare le recensioni all’interno di un e-commerce può essere da supporto per i consumatori sia nell’instaurare un rapporto di fiducia con il brand che nella scelta del prodotto più adatto. Il parere di altri utenti che hanno già acquistato e testato aiuta certamente a rompere il ghiaccio con i nuovi potenziali clienti.

Vista l’importanza per i nostri e-commerce partner di guadagnarsi la fiducia di nuovi clienti, Worldz ha rilasciato due nuovissime funzionalità chiamate User Friends e Social Products.

Lo User Friends è un modulo presente all’interno del nostro overlay, in grado di mostrare quali e quanti utenti hanno già utilizzato lo sconto personalizzato di Worldz e, se è viene effettuato il social login, quali di questi utenti appartengono alla propria cerchia di amici e follower su Facebook e Instagram.

Il Social Product, invece, offre la possibilità agli utenti di ottenere maggiori informazioni sui prodotti suggeriti mostrando il numero di utenti che ha acquistato, visitato o condiviso sui social un determinato prodotto.

Worldz è un e-commerce booster in grado di ingaggiare gli utenti e invogliarli a completare l’acquisto attraverso uno sconto proporzionale alla propria popolarità social. Oggi contiamo una community di oltre 250mila utenti attivi che hanno usufruito del loro sconto personalizzato, in cambio di una condivisione sui loro profili Facebook e Instagram.

Se vuoi conoscere come installare Worldz sul tuo e-commerce, contattaci e riscatta il tuo mese di prova gratuito!