Marketing insights

5 consigli utili per rendere il tuo e-commerce più social

4 Maggio 2020

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Ecco i tips di Worldz che ti consentiranno di promuovere il tuo e-commerce e incrementarne le performance.

Oggi, chi ha un e-commerce non può fare a meno di essere sui social network. Essere presenti su piattaforme come Facebook, Instagram o Pinterest non vuol dire solamente essere al passo con i tempi ma è un vero e proprio must per sviluppare il proprio business. Circa 3,8 miliardi di persone (circa la metà della popolazione mondiale) utilizza regolarmente i social network, stando ai dati emersi dal Digital Report 2020 di We are social.

Queste piattaforme rappresentano la principale fonte di ispirazione degli utenti: vere e proprie vetrine virtuali attraverso cui poter conoscere brand, acquistare o reperire informazioni sui prodotti e condividere la propria esperienza di acquisto.

Il social commerce, versione 2.0 del commercio online, è quindi un trend in costante evoluzione. Questo binomio vincente social network – ecommerce ci fa comprendere quanto sia importante per i brand tenersi costantemente aggiornati per poter soddisfare le esigenze degli utenti attraverso contenuti di qualità e presentandosi come strumento di vendita semplice e diretto.

Oggi sono tre le piattafome principali su cui poter investire per rendere più social il proprio e-commerce: Facebook, Instagram e Pinterest. Il primo è in grado di assicurare un’audience di massa, di fornire strumenti adatti per un’adv targettizzata e, più in generale, generare traffico verso l’e-commerce.

Instagram invece è un canale che consente di costruire un proprio visual storytelling attraverso le Stories che permettono di coinvolgere gli utenti con contenuti, codici sconto istantanei o attraverso post sponsorizzati o ancora il tag shopping, che consente di accedere alle informazioni sui prezzi e sui prodotti direttamente dal feed di Instagram.

Questo breve vademecum contiene 5 consigli utili su come rendere più social il tuo e-commerce e poter così incrementare le tue vendite online:

  • Integrare piattaforme social con il tuo sito web (Facebook, Instagram, Pinterest)
  • Invitare gli utenti a condividere la loro esperienza d’acquisto e/o i prodotti acquistati sui social
  • Creare dei contenuti ingaggianti per raccontare i tuoi prodotti sui canali social
  • Attivare delle campagne social per aumentare la visibilità e il traffico del tuo shop online
  • Facilitare l’esperienza d’acquisto rendendo il sito responsive da mobile

 

Se ti dicessimo che esiste uno strumento in grado di fare tutto questo per te?

Worldz, startup italiana digitale fondata da Joshua Priore, ha sviluppato una piattaforma per e-commerce e siti web in grado di valorizzare le performance degli e-commerce, generando traffico e brand awareness.

Worldz consente di incrementare le perfomance del tuo sito web grazie ad un overlay comportamentale che ha l’obiettivo di ingaggiare l’utente che sta navigando sull’e-commerce. In che modo? Grazie ad un algoritmo proprietario, riesce a calcolare, in modo quali-quantitativo, il valore economico della popolarità social di un utente per consentirgli di fare acquisti online con uno sconto dedicato.

Una volta atterrato sullo shop online preferito, l’utente dovrà effettuare l’accesso al proprio profilo Facebook o Instagram tramite l’overlay di Worldz, scoprire il valore economico associato alla sua popolarità, e condividere sul suo profilo social l’esperienza di acquisto per sbloccare automaticamente lo sconto nel carrello.

Il social login, tramite l’overlay di Worldz, consente inoltre di generare lead profilate offrendo la possibilità allo shop online di effettuare campagne di marketing mirate che consentano di accrescere la visibilità del brand e raggiungere specifici target.

Ma così come evolve il commercio online, allo stesso modo e con la stessa velocità cambiano le abitudini degli utenti. Tra i dati più recenti e interessanti, emerge la predisposizione degli utenti a navigare più da mobile che da desktop perché si concilia maggiormente con l’esigenza di rendere tutto più veloce e a portata di click.

Grazie al suo overlay comportamentale e all’adattamento nella versione mobile, Worldz contribuisce a rendere il tuo e-commerce “mobile-friendly” cioè facilmente accessibile, veloce e graficamente accattivante per gli utenti. Questi elementi consentono, insieme all’overlay, di ottimizzare la user experience e massimizzare la permanenza degli utenti sul sito, conducendoli verso la conclusione dell’acquisto.

A oggi la piattaforma conta un portafoglio clienti di oltre 100 e-commerce partner, tra cui Breil, Hip Hop Watches e molti altri.