Marketing insights

Ansia da rientro dalle vacanze? Scegli una vita da nomade digitale

25 Luglio 2018

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Luglio è qui e l’attesa delle vacanze aumenta ogni giorno di più. Ma non è poi l’attesa stessa delle vacanze già la vacanza? Perché poi quando arrivano, passata la prima settimana di festeggiamenti, riprende l’ansia del conto alla rovescia per il rientro. Durano troppo poco per accadere una volta l’anno e ci fanno sospirare pensando che si, sarebbe bello vivere “una vita in vacanza”!

Come spesso accade oggi, anche in questo caso ci viene in soccorso la tecnologia. Possiamo quindi decidere di rottamare il posto fisso per un lavoro in movimento da remoto, buttare il badge dell’ufficio e sostituirlo con un biglietto aereo.

Il mercato del lavoro sta cambiando e lo Smart Working è ormai una realtà di molte aziende all’avanguardia e professionisti freelance, specialmente del mondo Tech. Questo significa che sempre più persone possono concedersi il lusso di lavorare da remoto, che significa da qualunque luogo sulla Terra, purché ci sia una connessione wi-fi. Immagina di poter scegliere qualsiasi località, qualsiasi. Il ventaglio di possibilità infinite oggi porta spesso alla non scelta di una dimora fissa a favore di continui spostamenti in giro per il mondo. È così che si delinea la figura del nomade digitale. Retreat, coworking, spazi co-living fanno da sfondo ad una vita in viaggio mentre si costruiscono nuovi incontri, networking, crescita professionale e personale in un migliore equilibrio di Work-Life Balance.

Un po’ li invidiamo e ce li immaginiamo così i nomadi digitali, con un pc leggero vista mare a lavorare abbronzati al prossimo progetto. Ma non sono una figura immaginaria, esistono davvero. In maggioranza uomini, il 64% vs 36% donne, in media tra i 30 e i 39 anni, visitano tra i 5 ai 10 paesi l’anno e non restano in un paese per più di 4 mesi (Fonte: WeLance).

Anche noi di Worldz siamo un po’ dei nomadi digitali, alcuni a Milano e altri a Napoli, viviamo i nostri momenti di riunione negli spazi di co-working ma ci vediamo molto più spesso su Zoom e ci facciamo venire le idee migliori viaggiando tra Barcellona e Nizza.

E anche tu, se hai un sito web o un e-commerce, potrai utilizzare il nostro tool per massimizzare le performance del tuo business e concederti la possibilità di gestirlo al meglio ovunque ti trovi, anche in spiaggia. Scopri di più.